Passa ai contenuti principali

The Knook: unire maglia e uncinetto!

E' arrivatooooooo!!!

Come avrete immaginato dalla scarsità di lavori a maglia, non sono proprio a mio agio con i ferri, ho provato ma non riesco proprio a gestirli. E' più forte di me. Poi guardando bene come si lavora ai ferri ho pensato che potesse essere possibile fare le stesse cose con un uncino ... una rapida ricerca sul web e TAC! Il Knook: l'unione di knit e hook, maglia e uncino. Perfetto per un'appassionata di uncino come me! Sul tubo ci sono anche alcuni video tutorial...

E' arrivato proprio oggi, ordinato su amazon: nel pacchetto ci sono 3 uncini, 3 fili colorati da legare in fondo all'uncino e un piccolo libretto con le istruzioni di base, ma ho preferito comprare anche un libro per imparare meglio e fare anche qualcosa di più elaborato!

P.s. Comunque è proprio vero: non fai in tempo a pensare una cosa che qualcuno l'ha già inventata!

Commenti

  1. l'avevo visto... è diabolico!!! sono curiosa di vedere i tuoi lavori con knook :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, Ila, ho fatto un paio di prove... sono davvero incapace! Ci ho messo un bel po' a capire come si lavora il rovescio! Ehm... mi sa che mi ci vuole moooolta pratica!

      Elimina
  2. anche io sono curiosissima di vedere cosa si può realizzare con questo strumento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, penso che alla fine si possa fare quasi tutto, di fatto riproduce il dritto e il rovescio che faresti con i ferri... sto aspettando il libro di spiegazioni e schemi, così poi ti darò conferma! ;)

      Elimina
  3. Complimenti, sempre molto belli i tuoi lavori. Se ti va passa da me. Baci

    RispondiElimina
  4. Ma ma ma... è simile all'uncinetto tunisino???
    No, non è come l'uncinetto tunisino, ma è fantasticoooo ugualmente!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' simile, ma con l'uncinetto tunisino fai un tessuto molto denso e vagamente simile al lavoro a maglia, ma non uguale. Mentre questo permette di lavorare esattamente come con i ferri, quindi ottieni proprio lo stesso tipo di maglia. Guarda i link che ho messo su youtube, così ti fai un'idea! ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tartarughine - serie colorata

Era un po' di tempo che volevo farlo: una serie colorata di piccoli amigurumi! Che ve ne pare? Foto di gruppo   E ora un po' di coreografia   Infine, ad ognuna il suo spazio

Crochet pattern - ciuccio per bomboniere

Oggi è un giorno un po' malinconico per la sottoscritta: domani finisce la maternità e si torna al lavoro. Sono stati 10 mesi intensi, duri ma allo stesso tempo meravigliosi. Il primo giorno avevo ancora il pancione e ora mia figlia si sta allenando per fare i primi passi: pazzesco! Per concludere in bellezza questo bel periodo, pubblico il mio schema per i ciucci che utilizzerò come decorazione nelle sue bomboniere del battesimo, che avverrà tra qualche mese. Il pattern lo potete trovare sul mio store su Ravelry , in inglese e in italiano. 

Medusa con pattern free

Sempre per il tema "In fondo al mar", ecco una medusa dai tentacoli riccioluti! Siccome non ho trovato in rete uno schema free che mi andasse a genio, ho dovuto fare di testa mia e se vi può essere utile vi posto lo schema. Nulla di complicato, anzi! Pattern Medusa (english version) Materiale Uncinetto 1.75 Cotone n.3 Cotone idrofilo Sigle cat: catenelle mb: maglia bassa aum: aumento, due maglie basse nella stessa maglia dim: diminuzione, due maglie basse chiuse insieme costa dietro: lavorare la maglia solo nell'anello posteriore della maglia sottostante (back loop only) Testa R1) 6 mb nell'anello magico (6) R2) 12 aum (12) R3) *1 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (18) R4) *2 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (24) R5) *3 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (30) R6) *4 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (36) R7) *5 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (42) R8-14) 42 mb (42) R15) *5 mb, 1 dim**